Come difendersi dalle trappole mentali e dalle fake news

Presentazione

Le ricerche e le applicazioni della “economia comportamentale”e delle neuroscienze hanno definitivamente messo in discussione i criteri e le modalità d’azione degli attori economici e organizzativi proponendo modalità più efficaci per sopravvivere alla imprevedibilità attuale. Ma, nella quotidianità, i comportamenti di operatori pubblici e privati non hanno subito significative modificazioni, continuando a produrre bolle speculative a livello macroeconomico e catastrofici fallimenti e distruzione di ricchezza a livello di singole imprese.

Questa giornata e mezza si svolgerà utilizzando i criteri del “neuromanagement” e facendo sperimentare come riuscire ad abbandonare l’illusione razionalistica di una mente umana governata interamente dalla consapevolezza e accettare la realtà di una mente prevalentemente inconsapevole e inestricabilmente connessa con le emozioni, ma che può comunque sostenere le seguenti sfide attuali
riconoscere e valorizzare le risorse nascoste della mente (intelligenze multiple);

  • evidenziare e combattere le innumerevoli trappole mentali delle intelligenze multiple;
  • superare le credenze consolidate alla base della diffusione delle fake news ;
  • acquisire criteri e strumenti, trasferibili nella realtà, per navigare nella turbolenza e nella imprevedibilità dei mercati.

Obiettivi

Evidenziare il reale funzionamento della mente umana al lavoro, alla luce delle scoperte delle neuroscienze e
dell’economia comportamentale.

  • Illustrare le caratteristiche delle intelligenze multiple, le facoltà mentali scoperte dalle neuroscienze, che consentono una ridefinizione e un ampliamento delle tradizionali capacità manageriali e professionali.
  • Comprendere i processi che inducono a cadere nelle trappole mentali e che originano la pigrizia cognitiva alla base della diffusione delle fake news.
  • Verificare come incrementare i risultati dei manager e dei professional delle imprese private e pubbliche tramite la valorizzazione delle intelligenze multiple e delle sottovalutate risorse emozionali per navigare efficacemente nella turbolenza dei mercati e nella complessità delle organizzazioni.


Destinatari

Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e collaboratori di aziende industriali e di servizi pubbliche e private; capi progetto e responsabili risorse umane, responsabili commerciali e di gestione della clientela, consulenti finanziari

Requisiti

Nessuno in particolare.


Certificato

Attestato di frequenza.