Gian Carlo Cocco – docente universitario, consulente di management e iscritto all’Albo degli Psicologi in Italia.
Professore universitario di “Intelligenze manageriali” e di “Economia del capitale umano” presso l’Università e-Campus di Novedrate (Como). Coordina progetti di consulenza e formazione incentrati sulla valorizzazione del capitale umano d’impresa e sullo sviluppo dei processi di innovazione. Titolare, in Svizzera, della Gian Carlo Cocco Sagl
foto giancarlococco bw

Dati personali

Nato a Roma il 14 febbraio 1943

Studi

Laurea in Scienze Politiche (110/110) Laurea in Sociologia (110/110 e lode) Master Post Universitario C.I.S.D. SDA Bocconi

Iscrizione albi e incarichi vari

Iscritto all’Albo degli Psicologi (sezione psicologia del lavoro e dell’organizzazione) dalla sua istituzione avvenuta nel 1989 per meriti scientifici.

Docente della SDA Bocconi nell’area del Personale e Organizzazione dal 1976 al 1985, dove ha svolto attività di progettazione, docenza e coordinamento iniziative.

Presidente dell’Associazione Imprenditori e Dirigenti Europei Lombarda dal 1994 al 2002.

Professore a contratto per i seguenti corsi nella facoltà di Economia dell’Università e-Campus di Novedrate (Como) dal 2011 a tutt’oggi: “Sociologia dei processi economici e del lavoro. Intelligenze manageriali” e “Economia del capitale umano”.

Docente presso l’Università SUPSI di Lugano del corso: “Neuromanagement e trappole mentali” e di altri corsi.

Copresidente dell’Associazione BrainCircle Lugano fondata nel 2019.

Esperienze professionali

1966 - 1974 Manager nella Grande Distribuzione.

1974 - 1977 Responsabile di Progetti di formazione manageriale presso la Scuola di Management della Montedison.

1977-1980 Direttore dello Sviluppo Organizzativo della Montepolimeri (Gruppo Montedison), azienda operante nel settore delle materie plastiche con 65.000 dipendenti (2.000 Quadri e 400 Dirigenti).

1980-1989 Partner e Direttore Generale della Apsor S.p.A., società di consulenza di direzione nel settore della formazione manageriale e sviluppo delle risorse umane.

1990-1991 Socio e Amministratore Delegato di Praxi-Formazione e Sviluppo S.p.A., società di consulenza di direzione nel settore della formazione manageriale e sviluppo delle risorse.

1992-1993 Socio e Amministratore Delegato di Ambrosetti Consulenza S.p.A., società di consulenza di direzione nei settori della strategia d’impresa, dell’organizzazione, della formazione manageriale e dello sviluppo delle risorse umane.

1993-2006 Socio di maggioranza, fondatore e Presidente di Ideamanagement s.r.l., società di consulenza di direzione specializzata in servizi, sistemi e prodotti per la valorizzazione del capitale umano. La società è stata ceduta ai soci di minoranza nel corso del 2006.

In concomitanza con altri incarichi:

1976-1977 consulente del Ministro del lavoro per conto del Gruppo Montedison;

1992-1996 Presidente del Consorzio Costa Smeralda e Consigliere Delegato della Ciga Immobiliare Sardegna S.p.A.

Attualmente è titolare e socio di maggioranza della Gian Carlo Cocco Sagl società di consulenza e di servizi con sede in Svizzera.

Coordina progetti di consulenza e di formazione, incentrati sulla valorizzazione del capitale umano d’impresa, sullo sviluppo dei processi di innovazione e sull’applicazione delle neuroscienze in campo manageriale per aziende nazionali e multinazionali.

Collabora con il Centro di Formazione del Management del Terziario per diverse iniziative tra le quali: “Il manager in musica” e “Gymnasium Manageriale”. Nel recente passato ha collaborato per le seguenti iniziative: “Orchestrare l’imprevisto: mindfulness, resilienza e il “coraggio di osare”; “Dal Time Management” al Life Management”; “Valorizzare il Patrimonio strategico”; coordinamento dell’Accademia delle Capacità Manageriali; “Palestra di ginnastica mentale per manager tramite il brain training”; “Virtual workshop (formazione a distanza su temi di comportamento organizzativo).

Ha coordinato per Manageritalia il progetto “Un Ponte sul Futuro. Un servizio di volontariato di tutorship, coaching e formazione per giovani neo-inseriti nelle aziende, fornito da dirigenti esperti.

Attivita’ di consulenza di direzione

Ha gestito progetti di consulenza e formazione per centinaia di imprese e organizzazioni private e pubbliche italiane e multinazionali tra le quali: Alleanza Assicurazioni, Agip-Petroli, Angelini Farmaceutica, Banca d’Italia, Banca Popolare di Milano, Barilla, Bayer, Carrefour, Confcommercio, Comune di Milano, Danieli, DHL, Diesel, ENEL, Ferrero, Fiat, Henkel, Metro, Mitsubishi, Philips, Pirelli, Rcs-Mediagroup, Regione Toscana, Renault, Safilo, Stato Maggiore dell’Esercito, Unione Banche Svizzere, Unicredit, Zambon.

Pubblicazioni

Numerosi articoli e saggi pubblicati su riviste specialistiche, quali “Studi Organizzativi”, “Sviluppo e Organizzazione”, nel campo delle scienze organizzative e dello sviluppo delle risorse umane. Contributi a libri vari in forma di capitoli o di introduzione e prefazione.

I seguenti libri.

L’interpretazione psicoanalitica dei sistemi socio-tecnici, Patron 1978. Tecniche di gestione del personale, Buffetti 1980 (due riedizioni fino al 1990) . Creatività, ricerca e innovazione, FrancoAngeli 1985. Inventare il successo, FrancoAngeli 1989. Lo sviluppo delle risorse umane negli ambienti competitivi, Isedi 1991. Il breviario del manager, De Vecchi 1991. La valutazione del potenziale e l’uso degli assessment center (in Manuale di Gestione del Personale a cura di G. Costa), Utet 1992. Il modello delle competenze per lo sviluppo delle capacità. Ipermanaging, FrancoAngeli riedizione 2004. Il volontario irresistibile, Clab 1993. Quando gli italiani lavorano bene, FrancoAngeli 1994. Impariamo l’organizzazione, Editoriale Itaca 1995. Gestire un’Associazione, FrancoAngeli 1995 (nuova edizione totalmente rielaborata 2009). Fare Assessment, FrancoAngeli 1999 (dieci riedizioni fino al 2008). Valorizzare il capitale umano d’impresa, EtasLibri- Rizzoli 2001. L’Assessment in azione, FrancoAngeli 2002. L’apprendimento come vantaggio competitivo, Franco Angeli 2005. Valorizzare il capitale manageriale tramite gli Assessment Questionnaires, FrancoAngeli 2006. Life Management. Lezioni di benessere per conciliare soddisfazione professionale e serenità personale, FrancoAngeli 2008 (nuova edizione totalmente rielaborata 2017). Intelligenze Manageriali, FrancoAngeli 2010, Trattato di management per pigri, Ilmiolibro 2011. Valorizzare il Patrimonio Strategico d’Impresa, Guerini e Associati 2013. Neuromanagement. Per una nuova scienza del management, Franco Angeli 2016. Governare l’impresa con il capitale umano. Una nuova contabilità per la gestione e lo sviluppo delle competenze, Franco Angeli 2018.

Per approfonimenti consulta le sezioni "I miei libri" e "Contributi ad altri libri"