Mindfulness, resilienza e il “coraggio di osare”

Un’orchestra riesce a trasformarsi da massa informe di oltre cento persone in una sola entità con fortissime caratteristiche proprie quando i musicisti sono nella “giusta posizione”: all’improvviso raggiungono uno “stato di grazia”.

Herbert Von Karajan

Obiettivi

Come collegare la direzione di un’orchestra sinfonica con la direzione di un’azienda?

Tramite modelli di ottimizzazione delle performance basati su una leadership in grado di valorizzare figure professionali complesse e di raggiungere l’eccellenza tramite uno “stato di grazia professionale”. Il confronto con un mondo apparentemente lontano come quello dell’orchestra sinfonica e della sua direzione consente di rileggere la propria esperienza manageriale da una nuova produttiva angolazione.

Gli spunti innovativi forniti dalle neuroscienze consentono di individuare e valorizzare i talenti fondamentali per il successo nel management. Mindfulness e resilienza rappresentano strumenti efficaci per sviluppare la leadership come insieme di intelligenze sociali e introspettive che caratterizzano anche i grandi direttori d’orchestra.

Obiettivo dell’incontro è quello di stimolare i partecipanti a lavorare su se stessi per sviluppare nuove competenze indispensabili per affrontare le sfide di una realtà sempre più complessa.