Uniformare i comportamento di Tutor e Coach.

Scopo del manuale

Uniformare i comportamento di Tutor e Coach.

Mission condivisa dai tutor e dai coach

Contribuire alla crescita professionale di chi ri- chiede il servizio.

Modalità di approccio comune negli incontri

1° incontro di carattere introduttivo

Presa visione della scheda, raccolta e sistematiz- zazione delle informazioni fornite dal Gruppo di Coordinamento integrate dal curriculum vitae.
Preparazione dell’incontro tenendo conto delle informazioni ricevute raccolte nell’apposita scheda.
Realizzazione dell’incontro introduttivo (pre- sentazione reciproca – identificazione dei biso- gni – definizione delle aspettative stimolando un processo di autodiagnosi – condivisone del/degli obiettivi e stesura di un piano opera- tivo).
Breve relazione scritta da inviare all’Associazio- ne Manageritalia di riferimento.
Definizione dei contenuti e delle modalità del/dei successivo/i incontro/i ed eventuale in- dicazioni di materiali/documenti da utilizzare o realizzare.
Definizione della data del successivo incontro.

2° incontro operativo

Verifica dei contenuti del precedente incontro per ribadire i gap che devono essere superati.
Analisi dettagliata ed eventuale ridefinizione del piano di lavoro, determinazione chiara degli obiettivi concordati, disegno delle modalità per raggiungerli e applicazione condivisa di cri- teri di valutazione e misurazione dei risultati che si vogliono raggiungere.
Definizione dei contenuti e delle modalità del successivo incontro ed eventuale indicazioni di materiali/documenti da utilizzare o realizzare.
Definizione della data del successivo incontro.

Incontri seguenti

Verifica sistematica del livello di attuazione del piano operativo concordato.
Eventuali confronti con il Gruppo di Coordinamento o con colleghi Tutor o Coach nel caso si presentassero problematiche di rapporto o di contenuto.
Definizione dei contenuti e delle modalità dei successivi incontri ed eventuale indicazioni di materiali/documenti da utilizzare