Ogni persona ha a disposizione un capitale di comportamenti che possono consentirgli di ottenere i risultati voluti. Questo valore fa parte del proprio capitale umano, definito anche capitale professionale e composto dalle conoscenze acquisite, ma, soprattutto, dalle capacità (soft skill) che riesce ad esprimere.
Nel mondo del lavoro e dell’insegnamento l’attenzione e la cura si è concentrata sulle hard skill, cioè sulle conoscenze teoriche e applicative, fondamentali per svolgere qualsiasi attività (dalla produzione, ai servizi, alla ricerca, all’insegnamento). Ora è il tempo di comprendere e valorizzare le soft skill non solo per coloro che hanno esperienza di lavoro, ma anche per i giovani che si apprestano ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Le soft skill sono risorse comportamentali in grado di consentire l’ottenimento dei risultati voluti. Sono verificabili in modo sperimentale osservando la messa in atto dei comportamenti in modo simulato tramite Assessment in presenza e Assessment online che riproducono contesti reali.
Nei complessi, turbolenti, imprevedibili e, purtroppo, minacciosi tempi attuali, comprendere in che consistono le soft skill, avere la consapevolezza del livello di espressione di quelle fondamentali e riuscire a valorizzarle in modo mirato è diventato essenziale non solo per gli adulti professionalizzai, ma anche per il futuro dei giovani per i quali rappresentano un patrimonio in buona parte inespresso che va assolutamente valorizzato al più presto.
Questo libro propone 23 soft skill strategiche, definendole, descrivendo come si mettono in pratica e come si possono sviluppare.
Uno strumento essenziale per svolgere in modo efficace qualsiasi attività, ma anche per prepararsi a svolgere qualsiasi attività.

Premessa

Introduzione – Dal capitale umano collettivo al capitale umano personale

1. La capacità di analisi
2. La capacità di soluzione dei problemi
3. La capacità di programmazione
4. La capacità di organizzazione
5. La capacità di controllo
6. La capacità di determinazione
7. La capacità di orientamento alla relazione
8. La capacità di comunicazione verbale
9. La capacità di lavorare in gruppo
10. La capacità di gestione dei gruppi
11. La capacità di negoziazione
12. La capacità di guida (leadership)
13. La capacità di gestione dello stress
14. La capacità di gestione dei confl itti
15. La capacità di orientamento al cliente
16. La capacità di integrazione organizzativa
17. La capacità di gestione dei collaboratori
18. La capacità di orientamento ai risultati
19. La capacità di decisione
20. La capacità di visione prospettica
21. La capacità di fl essibilità
22. La capacità di disponibilità all’innovazione
23. La capacità di iniziativa

Appendici
1. Scusate se mi permetto di insistere. Due su ventitré: una valutazione di parte, di Alberto Bubbio
2. Capacità ed employability, di Giovanni Costa
3. La favola delle capacità, di Paolo Iacci
4. Le competenze ai tempi dello smart working, di Andrea Martone
5. Le competenze trasversali nel sistema di formazione e istruzione. Una riflessione sulle soft skill nella scuola e nel lavoro, di Marcello Bettoni

Bibliografia