Nel mondo dominato dal terziario e in perenne cambiamento, è il sapere a fornire il presupposto fondamentale per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi dell'azienda.

Ma da solo il sapere non basta, bisogna anche saper fare. Questo viene richiesto oggi al management: creare la condivisione per orientare i comportamenti, saper integrare conoscenze, competenze e capacità delle persone, affermando il concetto di take care, cioè "prendersi a cuore" il risultato del proprio lavoro.

In Metro Italia Cash & Carry è stata realizzata un'esperienza non convenzionale: 5.000 collaboratori in formazione continua, 100 capi nel ruolo di formatori, 120.000 ore d'aula all'anno, con un ruolo decisamente positivo delle Organizzazioni Sindacali. Questo libro racconta la loro esperienza. Rivolto alle aziende che intendono creare valore con le persone, alle persone che vogliono vivere con piena soddisfazione il proprio lavoro.

Gian Carlo Cocco, Prefazione
Mario Maiocchi, Introduzione
Metro Cash & Carry: impresa e capitale umano
(Metro Cash & Carry nel mondo; Metro Cash & Carry in Italia; Persone e valore)
La formazione in Metro Italia: da progetto a sistema
(Il punto di svolta; Il nuovo sistema; Le linee guida della Training Strategy Metro; Il monitoraggio e i risultati del sistema; Il mondo delle 12 ore; Focus su altre iniziative formative; Gli strumenti d'aula; Fornitori e leader; Idee e progetti futuri)
I protagonisti raccontano
(Parlano i Formatori; Parlano i Partecipanti; Parlano le Organizzazioni Sindacali)
Parlano i nostri Clienti
Il valore della nostra esperienza
(Le dieci regole d'oro)
Bibliografia
Profili degli autori.