Conferenza pubblica

L’Università eCampus presenta al pubblico il libro (testo del corso di “Economia del capitale umano) di Gian Carlo Cocco, docente dell’Ateneo, dal titolo “Governare l’impresa con il capitale umano - Una nuova contabilità per la gestione e lo sviluppo delle competenze”.

Ospite d’eccezione, il Presidente della Rai, Marcello Foa che, insieme Lorenza Lei – Prorettore Università Telematica e-Campus, Marco Morbidelli – Chief HR & Organization
Officer Angelini Holding e l’autore Gian Carlo Cocco, affronterà un tema di così grandeinteresse per imprenditori, manager, professional, studiosi, studenti e direttori risorse umane di imprese private e pubbliche, prendendo in esame le modalità applicative per incrementare e rendere massimamente produttiva la componente professionale del “patrimonio intangibile” sia a livello di impresa, sia a livello personale.

Nei mercati si manifesta infatti sempre più una contrapposizione tra l'economia speculativa (basata sui "giochi a somma zero" con un imponente processo di accentramento monetario della ricchezza esistente e la proletarizzazione degli operatori d'impresa) e l'economia reale in grado di creare e distribuire ricchezza (basata sull'innovazione e sulla valorizzazione del capitale umano).

“Nell’attuale imprevedibilità e turbolenza dell’economia moderna e dei mercati – sostiene il Prof. Gian Carlo Cocco – il manager è una risorsa strategica per competere con successo.
A patto che dedichi maggiore attenzione al proprio valore professionale e a quello dei propri collaboratori in modo tempestivo. Pena essere etichettati nel tempo come obsoleti”.

Superata la società della produzione siamo ormai nella società basata sulla conoscenza, nella quale si assiste ad una continua obsolescenza delle competenze. Per rispondere a questa minaccia occorre rendere sempre più rapide ed efficaci le attività di apprendimento, sia delle conoscenze, ma soprattutto delle capacità.

La sfida del futuro sta proprio nel riuscire ad attrarre gli investimenti sullo sviluppo di nuove imprese puntando, oltre che sulle competenze tecnico/professionali, anche e soprattutto sulle Soft Skill, (cioè nell’incrementare il più efficacemente possibile i comportamenti organizzativi).

Per attuare questa operazione strategica occorre:

  • collegare la gestione del capitale umano alla strategia aziendale;
  • ridurre i tempi necessari per seguire tempestivamente le evoluzioni delle competenze che il mercato impone utilizzando il “time to mind”;
  • misurare la crescita del valore del capitale umano a seguito dell’adozione del nuovo modello di gestione basato sulla “contabilità del capitale umano”.

Relatori

Lorenza Lei – Prorettore Università e-Campus
Marcello Foa – Presidente RAI, Radio Televisione Italiana
Marco Morbidelli – Chief HR & Organization Officer Angelini Holding
Gian Carlo Cocco - Autore del libro “Governare l’impresa con il capitale umano: una nuova contabilità per la gestione e lo sviluppo della competenze” e docente e-Campus
presso la facoltà di economia del nuovo corso “Economia del capitale umano”

Seguirà un dibattito con il pubblico

A seguire aperitivo offerto dall’Università e-Campus

Responsabile Ufficio Stampa Giovanna Gueci

Università degli Studi eCampus
tel. 06 70304949 - cell. 347 5892237
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB Università eCampus Roma
L’iscrizione per il pubblico è gratuita, con preghiera di confermare la propria presenza (precisando nome cognome e azienda di appartenenza) alla seguente e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Numero verde: 800 27 1789