Il coraggio manageriale per affrontare la complessità
Nuovi approcci per orchestrare il team aziendale

Percorso

L'incontro fa parte del nuovo percorso Manager in Musica che, ispirandosi alla complessità delle esecuzioni musicali, ci propone una chiave per affrontare con efficacia le nuove sfide manageriali.

Uno degli ostacoli più insidiosi che un direttore d’orchestra sinfonica deve superare sono le “trappole mentali” nelle quali anche i più esperti possono cadere. Ad esempio, pensare di ascoltare ciò che l’orchestra esegue realmente mentre in realtà si sta evocando la propria idea di esecuzione musicale maturata nell’attento e profondo studio della partitura.

La formazione di un quartetto, in realtà, ha molte analogie con il funzionamento di un team concentrato e la direzione d’orchestra ha molte assonanze con l’organizzazione e la gestione di un’impresa o di una complessa unità organizzativa. Da questa analogia nasce il nuovo percorso con Gian Carlo Cocco e Daniele Agiman, direttore d’orchestra sinfonica e docente di direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano, per interpretare in modo innovativo e con successo il ruolo manageriale nei turbolenti, complessi e imprevedibili contesti nei quali operano attualmente le imprese.

Video

Obiettivo

Cosi’ come l’essenza della direzione d’orchestra consiste nel coraggio di affrontare una complessità apparentemente caotica (si pensi a quando gli orchestrali accordano contemporaneamente i loro strumenti), anche l’essenza della nuova managerialità deve basarsi sul coraggio di affrontare la complessità e l’imprevedibilità ricorrendo alle tre risorse mentali.
Si tratta dei cosiddetti “tre cervelli”: il cervello corticale che presidia i processi cognitivi, il cervello limbico, che presidia i processi emotivi, il tronco encefalico, che presidia i processi istintivi.

I temi trattati

  • Le trappole mentali nella direzione d'orchestra sinfonica e nella direzione d'impresa
  • Autonomia e motivazione nell'orchestra e nell'impresa
  • L'integrazione dei " tre cervelli" (cognitivo, emotivo e istintivo) alla base delle prestazioni eccellenti
  • Il ricorso al coraggio manageriale: i vantaggi dell'antifragilità
  • Non farsi travolgere dalla frenesia: concentrare i propri tempi di apprendimento tramite l'auto-coaching